News

Consegna copia Positio

Comunicazione del Postulatore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino

Con gioia comunichiamo che il giorno 19 ottobre 2017 è stata consegnata al Relatore della Causa, il Rev.mo p. Vincenzo Criscuolo OFM cap., la copia della Positìo super vita, virtutìbus et fama sanctitatis che raccoglie le fonti processuali e documentali riguardo la vita, le opere e la pratica delle virtù esercitate dalla Serva Dio Maria Felicita Fortuna BASEGGIO, OSA. In particolare, la Positio, preparata con la collaborazione del Dott. Antonio Francesco d'Antino, è articolata nelle seguenti sezioni: Informatio sulle virtù, il Summarium Testium e Documentorum, con le deposizioni dei testi ed i documenti acquisiti nell'Inchiesta diocesana, e la Biografìa Documentata sulla Serva di Dio. Questo complesso documentale verrà ora sottoposto allo studio dei Consultori Storici e dei Censori Teologi della Congregazione delle Cause dei Santi; a cui seguirà, se nulla osta, quello dei Cardinali e dei Vescovi mèmbri della medesima Congregazione. In caso di un loro parere favorevole sull'eroicità delle virtù, la decisone per giungere all'eventuale decreto sull'eroicità sarà rimessa al Papa, che autorizzerebbe l'utilizzo del titolo di "venerabile".

Volendo ripercorre brevemente la storia della Causa, si riportano le tappe principali dell'Inchiesta diocesana di Adria-Rovigo: con Supplice libello del 19 maggio 1994, il Postulatore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino manifestava al Vescovo competente il desiderio di veder istruita l'Inchiesta Diocesana; il 31 ottobre dello stesso anno la Conferenza Episcopale Triveneta esprimeva il suo parere favorevole per l'introduzione della Causa e il 2 febbraio 1995 la Congregazione delle Cause dei Santi concedeva il nihil obstat. Finalmente, in data 8 maggio dell'anno 1995, il Vescovo della diocesi di Adria-Rovigo decretava l'introduzione della Causa di beatificazione e canonizzazione della Serva di Dio. L'Inchiesta diocesana si apriva con la sessione del 30 maggio 1995 e si chiudeva con quella del 17 marzo 2007.

Con la consegna della Positio al Relatore, si compie un ulteriore e fondamentale passo avanti nel cammino della Causa della Serva di Dio, con la speranza che il Signore voglia continuare a sostenerlo fino alla desiderata canonizzazione.

Copertina Positio

Copertina della Positio

Consegna al relatore

19/10/2017 - Il Postulatore Generale P. Josef Sciberras OSA e il collaboratore Dott. A. F. D'Antino consegnano la copia della Positio al Relatore P. Vincenzo Criscuolo